« Vai al sito CNGEI

Scout CNGEI Torino

Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani

- 09 Ott

Comunicato conflitto Israelo-Palestinese

Solidarietà al popolo palestinese e condanna delle violazioni del diritto internazionale


Come scout del CNGEI Sezione Scout di Torino, fedeli ai principi di fratellanza, tolleranza e altruismo, non possiamo restare in silenzio di fronte alle atrocità che continuano a colpire quotidianamente il popolo palestinese.
Esprimiamo profondo sdegno per i massacri, le distruzioni e i soprusi perpetrati dall’esercito e dal governo israeliano contro la popolazione civile di Gaza e della Cisgiordania.
Migliaia di vittime innocenti, tra cui innumerevoli bambini, vivono in condizioni disumane, mentre gran parte della comunità internazionale continua a rimanere immobile e silente di fronte a quello che riconosciamo come un genocidio in corso.


Condanniamo con fermezza le recenti azioni compiute in violazione del diritto internazionale, come l’abbordaggio illegale delle imbarcazioni civili della Global Sumud Flotilla e della Freedom Flottila Coalition impegnate in missioni umanitarie. Tali atti rappresentano una palese dimostrazione di disprezzo per i principi di cooperazione, solidarietà e rispetto dei diritti umani universali.


Ribadiamo la necessità urgente di un cessate il fuoco immediato e duraturo, che garantisca condizioni di vita dignitose e il pieno riconoscimento del diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese.
Come Scout CNGEI, abbiamo promesso di impegnarci nel mondo e per gli altri. Restare in silenzio di fronte all’ingiustizia significherebbe tradire quella Promessa.


Per questo la Sezione di Torino del CNGEI esprime la propria solidarietà al popolo palestinese e invita soci, genitori, sostenitori e amici a mantenere viva l’attenzione, l’informazione e l’impegno concreto per la Pace e la dignità di tutti i popoli.