Il Torino 5 – Collegno è pronto ad accogliervi!
Sabato 1° novembre dalle 15 alle 18 all’Iper Spazio di Collegno
Il nuovo gruppo scout CNGEI Torino5-Collegno è pronto a partire!
Con l’apertura del nuovo gruppo, la Sezione CNGEI di Torino amplia la propria presenza sul territorio, riportando a Collegno lo scautismo laico, già attivo in città dal 1977 ai primi anni 2000.
Il gruppo offrirà a bambine e bambini, ragazze e ragazzi dagli 8 ai 19 anni l’opportunità di intraprendere un percorso di crescita personale e di gruppo, fondato sui valori di autonomia, collaborazione, responsabilità e cittadinanza attiva.
Dalla scorsa primavera, la Sezione CNGEI di Torino ha promosso diverse iniziative pubbliche per farsi conoscere e costruire legami con la comunità collegnese, incontrando famiglie, giovani e realtà locali interessate ad approfondire i valori e il metodo educativo del CNGEI.
Dopo un intenso percorso di formazione, gli educatori scout hanno completato la loro preparazione e sono ora pronti ad accogliere i nuovi iscritti e le nuove iscritte, accompagnandoli nel cammino scout.
Il primo Open Day si terrà sabato 1° novembre, dalle 15 alle 18, presso l’IperSpazio in Piazza Bruno Trentin, angolo Via Niccolò Tommaseo a Collegno.
Le attività del nuovo gruppo si svolgeranno inizialmente in questo spazio grazie al progetto “Legami Sociali”, promosso da Nova Coop, dal Comune di Collegno e dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.
Nato nel 2014 in occasione dell’apertura del centro commerciale “Piazza Paradiso”, il progetto Legami Sociali mira a rafforzare i legami tra cittadini e territorio, valorizzando i luoghi di incontro come spazi di partecipazione e collaborazione.
In questa prima fase, l’IperSpazio rappresenterà quindi un punto di riferimento per le attività del gruppo, che continuerà a collaborare con la comunità locale per individuare una sede stabile dove proseguire il proprio percorso educativo.
L’apertura del gruppo Torino5-Collegno è un passo importante per la Sezione di Torino, che da anni lavora per offrire ai giovani un contesto educativo accogliente, inclusivo e orientato alla crescita personale attraverso il gioco, il servizio e la vita di comunità.
Chiunque sia interessato ad intraprendere questo percorso può segnarsi tramite form
Vi aspettiamo per condividere insieme l’avvio di questa nuova bellissima avventura!🩵💙
Per maggiori informazioni:
Andrea Baratelli (Capo Gruppo) tel. 3914675239
[email protected]

